Attività
Il raggio di azione del Gruppo Ludoil si allunga fino al cielo.
Commercializziamo ogni anno una quantità di carburanti avio sufficiente ad un aereo di linea per raggiungere la Luna e tornare sulla Terra.
Il nostro impegno nel settore dell'aviazione consiste principalmente nello stoccaggio e nella commercializzazione di carburanti Jet A-1 e Biojet SAF. Concentriamo i nostri sforzi nella ricerca del massimo livello qualitativo dei prodotti erogati e delle relative procedure operative, conformemente alle direttive raccomandate dagli standard JIG 1530.
Il nostro sistema logistico ci consente di prestare servizio presso i seguenti aeroporti italiani.
ROMA FIUMICINO
ROMA CIAMPINO
NAPOLI CAPODICHINO
FIRENZE PERETOLA
UMBRIA-PERUGIA
PISA SAN GIUSTO
Collegamento con fiumicino
Infrastrutture strategiche che sostengono la mobilità aerea.
L'attività di stoccaggio avviene in uno dei quattro terminali costieri di nostra proprietà situati a Civitavecchia e, più precisamente, nel deposito Sodeco 4 in via Angelo Molinari.
Questo deposito è collegato tramite un oleodotto da 12 pollici e di circa 63 km, che corre lungo l'autostrada A12 Roma-Civitavecchia, allo stabilimento di Pantano di Grano: area di smistamento per l'Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino, il più grande d'Italia e il terzo d'Europa. Attualmente, attraverso questa conduttura - individuata come asset strategico nazionale - siamo in grado di fornire più della metà del fabbisogno dell'aeroporto.
Oltre all'aeroporto di Fiumicino, siamo in grado di servire anche altri aeroporti italiani attraverso una flotta di autocisterne dedicate al trasporto dei prodotti avio.
Caratteristiche Deposito
Passa per i depositi costieri Sodeco di Civitavecchia il primo carico di carburante alternativo per l’aviazione destinato ad Aeroporti di Roma e ITA Airways.
Leggi la notiziaCarburanti sostenibili
Partnership strategiche per abbattere le emissioni del trasporto aereo: un settore fondamentale per la crescita e lo sviluppo.
Abbiamo avviato una partnership con Eni per la fornitura alle principali compagnie aeree di carburanti sostenibili per l'aviazione, i cosiddetti Sustainable Aviation Fuel o Biojet SAF.
La quota bio presente nei SAF consente una riduzione rispetto ai feedstock utilizzati di Ghg superiore al 90%. Questi carburanti vengono prodotti esclusivamente da scarti e residui e rappresentano, nel breve-medio termine, un modo per contribuire significativamente alla decarbonizzazione del trasporto aereo.
Aviazione e policy HSE
Procedure in continuo aggiornamento a salvaguardia di tutti gli stakeholders.
Tutte le procedure intraprese, rispettano una rigorosa Policy su Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE): consideriamo la soddisfazione di tutte le parti interessate, interne ed esterne, il requisito fondamentale per migliorare e presidiare i processi di HSE gestiti e ci impegniamo per perseguire obiettivi sfidanti.
Tali obiettivi sono raggiunti attraverso il rispetto sia delle norme nazionali in tema HSE che attraverso l'adozione di norme volontarie internazionali. Anche le procedure per lo stoccaggio e la movimentazione di carburanti avio sono in continuo aggiornamento, in conformità agli Standard JIG - Guidelines for Aviation Fuel Quality Control & Operating Procedures.
Altre attività extrarete
Gestiamo uno dei più importanti Terminali Bunker del Mediterraneo per il carico/scarico di OCD e gasoli.