Catena del valore

Le nostre attività integrate cominciano dalla logistica per arrivare ai mercati finali.

Siamo tra i principali operatori in Italia nello stoccaggio e nel trasporto di prodotti petroliferi, disponendo di una struttura logistica integrata composta da una piattaforma offshore, una rete di oleodotti e da un sistema di otto depositi di proprietà a gestione diretta distribuiti sul territorio nazionale e destinati alla commercializzazione e allo stoccaggio di prodotti finiti.

La logistica del Gruppo Ludoil è organizzata sulla base di una struttura a hub, con quattro aree principali che attraverso il monitoraggio e la centralizzazione dei flussi di movimentazione assicurano un maggior recupero di efficienza.

I nostri asset coprono il fabbisogno energetico di oltre il 50% delle regioni italiane e, alcuni di essi, rientrano tra le infrastrutture strategiche nazionali. Inoltre, deteniamo le scorte di sicurezza OCSIT per 132.000 tonnellate.


Hub logistici

La logistica del Gruppo Ludoil è organizzata in quattro aree principali.

Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Campania
Calabria

Piattaforma offshore

Dalle operazioni di scarico da nave cisterna allo smistamento verso i depositi costieri di Civitavecchia: caratteristiche e rilevanza strategica della piattaforma offshore.

La piattaforma petrolifera a mare aperto ed i depositi costieri di Civitavecchia ci consentono di essere il più grande operatore privato nella logistica petrolifera del Mediterraneo.

Vedi la piattaforma

Focus: Oleodotti

Siamo dotati di una rete di oleodotti, suddivisa in diverse linee che, complessivamente, supera i 150 km.

Gli oleodotti trasportano prodotti petroliferi dalle navi cisterna alle aree di smistamento o tra le aree medesime. Sono caratterizzati da tecnologie di leak detection, in grado di arginare preventivamente eventuali perdite, e da sistemi d'informazioni geografiche che forniscono dati preziosi sulle rotte percorse dalle tubature, assicurando la massima attenzione al territorio e alle infrastrutture coinvolte.

Tra le diverse linee, quella di 57 km che collega l'asse Trieste-Visco e quella di 63 km che collega i depositi di Civitavecchia con l'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino rientrano tra gli asset strategici nazionali.