Il deposito di Vibo Valentia.
Deposito Meridionale Petroli
Meridionale Petroli, società appartenente al Gruppo Ludoil, è proprietaria di un deposito costiero adiacente alla banchina di scarico del Porto di Vibo Valentia. Il deposito ha una capacità di stoccaggio di oltre 29.000 metri cubi, con un turn around ben dodici volte superiore tale capacità, e garantisce oltre il 50% dei consumi petroliferi della regione Calabria.
La sua collocazione geografica rappresenta uno snodo nevralgico per l'approvvigionamento della rete di distribuzione carburanti non solo della Calabria ma di tutto il sud Italia. Infatti, le principali compagnie petrolifere, tra cui Esso, Q8, IP e Tamoil, movimentano dal deposito di Meridionale Petroli, i prodotti destinati ai distributori della Calabria e delle regioni limitrofe.
Il deposito è dotato di una pensilina di carico dal basso a mezzo autobotti di ultima generazione, con un sistema automatico a circuito chiuso per il recupero vapori (VRU). Negli ultimi anni, sono stati eseguiti consistenti interventi di revamping, come l'implementazione di un sistema di miscelazione, in ottemperanza alle normative per l'immissione in rete dei biocarburanti, che rendono il deposito di Vibo Valentia tra i più efficienti e moderni del Paese.
Caratteristiche
Altri asset logistici