Scelte green
Luce è la holding del Gruppo Ludoil dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione energetica da fonti rinnovabili a livello internazionale.
Luce adotta una strategia che opera su due livelli: da un lato, sono stati identificati ambiti di intervento, lungo tutta la value chain, potenzialmente sinergici con le infrastrutture del Gruppo Ludoil per creare modelli di business sempre più sostenibili; dall'altro lato, concentra i propri investimenti in un mix di generazione energetica che include le principali fonti rinnovabili.
Visita il sito di lucePiano investimenti 2022
Sole, forza del vento, raccolta differenziata: produrre energia rinnovabile vuol dire utilizzare tutti questi elementi per generare energia pulita. Un'energia che, rispetto a quella prodotta dalle fonti convenzionali, è in grado di ridurre drasticamente il livello delle emissioni.
430 MWh
Solare
+100
Colonnine di ricarica
50 MWh
Idrogeno
142 Kton
FORSU
Luce: Obiettivi
Innovazione e sostenibilità per essere tra i più importanti player mondiali nelle rinnovabili.
Luce: Valori
Creazione di valore condiviso e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile guidano le nostre strategie di business.
Ultime notizie: Raco s.r.l.
Ieri rifiuti, oggi risorse che producono energia (a impatto zero).
A novembre 2021 tramite Luce, abbiamo completato l'acquisizione del 100% delle quote di Raco s.r.l., azienda dotata di un impianto di compostaggio per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (Forsu). In questi mesi, abbiamo lavorato ad un progetto di ammodernamento dell'impianto che prevede l'implementazione della tecnologia di digestione anaerobica, con l'obiettivo di aggiungere alla produzione di compost anche quella di biometano. L'intervento di revamping consentirà di rimodulare la capacità di trattamento della Forsu dell'impianto, portandola da 150 mila ad oltre 195 mila tonnellate annue, equivalenti alla produzione annua di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata di 1.2 milioni di abitanti. Entro novembre 2023 saremo in grado di immettere in rete 14.500.000 Sm3 di biometano, sufficienti per percorrere 290 milioni di km in automobile.
Caratteristiche Impianto