storia
Il nostro percorso, raccontato tappa per tappa.
Acquisizioni, partnership, eccellenza operativa: ci siamo rinnovati, stiamo abbandonando i modelli di produzione convenzionali, ormai non più sostenibili. Una sfida, questa, che determina, già da oggi, il nostro modo di fare energia.
evoluzione
Strategia di crescita ed efficienza energetica.
Il dibattito sulla decarbonizzazione mostra l'importanza di creare dei modelli integrati ambiente-energia-economia, a fronte di un mondo in forte difficoltà economica che deve trovare gli investimenti per un percorso low carbon globale.
Strategia di businessAttività sempre più integrate
Saremo sempre più integrati, lungo tutta la catena del valore, attraverso lo sviluppo delle attività commerciali, in sinergia con le basi logistiche e la rete di proprietà.
Ampliamento dei prodotti energetici
Stiamo ampliando il nostro portafoglio prodotti con carburanti speciali tra cui jet-fuel, biojet SAF, gasolio marina VLSFO, bitume e GPL destinati a più utilizzatori e diverse industry.
Sviluppo del canale supply sales
Nel canale extrarete commercializziamo carburanti e combustibili: nei prossimi anni i volumi della supply sales saranno sempre maggiori.
Capillarizzazione del canale rete
Ad oggi siamo presenti in 18 regioni italiane con più di 200 stazioni di servizio. Un numero destinato ad aumentare attraverso nuove acquisizioni strategiche.
Potenziamento degli asset logistici
Abbiamo previsto interventi di revamping che riguardano i depositi costieri del Gruppo. Inoltre, vi saranno potenziamenti e altre acquisizioni di asset logistici.
Immissione in rete del biometano
Attraverso la holding Luce, abbiamo acquisito il 100% di Raco, società attiva nel trattamento della Forsu. Entro il 2024 saremo attivi con la vendita di biometano.
Sempre più nelle rinnovabili
Stiamo sviluppando tecnologie e progetti per decarbonizzare i nostri prodotti, al fine di migliorare l'efficienza energetica del sistema logistico e ridurre le emissioni.
Neutralità carbonica
Raggiungeremo la neutralità carbonica nel 2050 come parte attiva di un percorso virtuoso, massimizzando l'offerta di fuels alternativi per i diversi segmenti di consumo.
road to 2050
Gli obiettivi del Gruppo Ludoil entro il 2050.
0
emissioni nette
20 GW
capacità rinnovabili installata
10 Mton CO2
capacità totale di stoccaggio
8 Mton CO2
compensate con progetti forestry