
Un hub formativo per affrontare le sfide del settore energetico e valorizzare ogni talento
Ludoil presenta la sua Corporate Academy, un nuovo spazio di apprendimento dedicato allo sviluppo delle competenze chiave per affrontare l’evoluzione del settore energetico e potenziare la formazione interna. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con Digit’Ed, realtà di riferimento per la formazione in Italia, con il contributo di 24ORE Business School.
Il valore umano è da sempre un pilastro strategico e investire sulla formazione dei dipendenti significa costruire le basi per un futuro solido, rendere maggiormente attrattivo il Gruppo e competitivo nel mercato del lavoro. Soprattutto, in un contesto caratterizzato dall’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nelle diverse funzioni aziendali e dall’arrivo di nuove generazioni nel mondo del lavoro, l’apprendimento diventa un tema strategico imprescindibile. Se da un lato la tecnologia può ottimizzare molte attività, dall’altro richiede un nuovo mindset e competenze aggiornate per essere utilizzata in modo consapevole ed efficace. Nasce così l’esigenza di implementare percorsi strutturati di upskilling manageriale e formazione continua, capaci di coinvolgere tutte le persone in Ludoil.
La Corporate Academy è la risposta a questa sfida: un’iniziativa pensata per accompagnare le risorse interne lungo un percorso di trasformazione, sia digitale che culturale. Il programma formativo sarà articolato in tre fasi progressive, per assicurare il giusto livello di approfondimento e una personalizzazione mirata alle diverse funzioni aziendali. Si partirà con un primo gruppo pari al 30% del personale, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutta la popolazione aziendale entro i prossimi anni. L’Academy rappresenta non solo un passo avanti nella strategia di formazione, ma anche il naturale proseguimento di un impegno già in atto: con i suoi 260 dipendenti distribuiti tra le varie sedi operative, Ludoil eroga ogni anno in media 2.000 ore di formazione, suddivise tra lezioni tradizionali e training on the job.
La formazione rappresenta da sempre un elemento fondante della nostra cultura aziendale. Con la Corporate Academy Ludoil realizziamo un’evoluzione coerente con il percorso già intrapreso, strutturando in maniera organica un modello formativo a supporto della crescita delle nostre persone. In un contesto di profonda trasformazione del settore energetico, il rafforzamento delle competenze interne si conferma leva strategica per la competitività e l’attuazione del nostro piano industriale.
Luigi Ammaturo, Vicepresidente del Gruppo Ludoil